giovedì 17 novembre 2011

Crozza, Goldman Sachs/Spectre e Robot-Monti





La burocrazia nel suo pieno sviluppo si trova anche, in senso specifico, sotto il principio della condotta sine ira ac studio. La sua specifica caratteristica, gradita al capitalismo, ne promuove lo sviluppo in modo tanto più perfetto quanto più essa si “disumanizza” – e ciò vuol dire che consegue la sua struttura propria, ad essa attribuita come virtù, che comporta l’esclusione dell’amore e dell’odio, di tutti gli elementi affettivi puramente personali, in genera irrazionali e non calcolabili, nell’adempimento degli affari di ufficio.
Max Weber, “Economia e società”

Ma il destino ha voluto che il mantello si trasformasse in una gabbia di durissimo acciaio….  da cui lo spirito è fuggito. In ogni caso il capitalismo vittorioso non ha più bisogno di questo sostegno, da quando poggia su una base meccanica… e la ricerca del profitto si è spogliata del suo senso etico-religioso, e oggi tende ad associarsi con passioni puramente agonali, competitive… Nessuno sa ancora chi in futuro abiterà in quella gabbia, e se alla fine di tale sviluppo immane ci saranno profezie nuovissime …o se invece avrà luogo una sorta di pietrificazione meccanizzata, adorna di una specie di importanza spasmodicamente autoattribuitesi. Poiché, invero, per gli "ultimi uomini" dello svolgimento di questa civiltà potrebbero diventare vere le parole: "Specialisti senza spirito, edonisti senza cuore; delle nullità che si immaginano di essere ascesi a un grado di umanità mai prima raggiunto".
Max Weber, “L'etica protestante e lo spirito del capitalismo”

Quando si cominciano a prendere delle scorciatoie morali, con il passare del tempo questo corrode ciò che c’è di meglio nella gente ed il carattere stesso di una nazione.
Barack H. Obama

Complici passivi anche se non criminali attivi, che immaginano erroneamente che la ricerca della pura verità conferisca loro un attestato di innocenza morale.
Lewis Mumford, "La cultura delle città"


SPECTRE = SPecial Executive for Counter-intelligence, Terrorism, Revenge and Extortion

Nessun commento: