C’è in molti di noi,
evidentemente, un profondo desiderio di accondiscendere a forze extraterrestri,
di concederci a loro, di lasciarci sopraffare e, se possibile, consentire che
ci sollevino dalla seccante responsabilità di noi stessi.
Russell Davies, recensione
di “Incontri ravvicinati del terzo tipo”. The Observer, 19 marzo 1978
Tutto quanto esiste
nell’universo, probabilmente, serve a un fine positivo, cioè agli scopi
dell’universo. Ma alcune parti o sottosistemi di esso possono essere contrari
alla vita. Dobbiamo affrontarli come tali, senza pensare al loro ruolo
all’interno della struttura complessiva
Philip K. Dick.
Se mi è lecito ricorrere ad
un paragone letterario, la mia situazione attuale assomiglia a quella dei
personaggi del Demian di Hesse: un atteggiamento di fronte al divino o
all’extra-umano che non esclude in esso la parte più terrifica, di orrore e di
distruzione. Per questo ebbi a scriverLe in passato che ponevo qualche dubbio
sulla possibilità e l’efficacia di una guarigione dell’uomo. […]. Anche di
fronte al nazi-fascismo, di cui odio le azioni, conservo una sorta di
comprensione per ciò che vi era di umano nei suoi rappresentanti. Il concetto
della responsabilità personale mi sembra qualcosa di empirico, che vale ai fini
del mantenimento della vita nel mondo, ma che non ha implicazioni metafisiche.
È giusto che Hitler e i suoi complici siano stati puniti: altrimenti la vita
non sarebbe potuta sopravvivere. Ma credo di riconoscere nell’opera di Hitler
qualcosa che trascende le responsabilità umane; credo insomma che il vero
colpevole degli orrori del nazismo non sia l’uomo-Hitler, ma una forza temibile
quanto gli Angeli di Rilke che si è servita di quell’uomo, invadendo la sua
volontà. Con questi presupposti mi accingo all’opera di cui Le scrissi. Mio
scopo è il porre in evidenza come forze oscure – ciò che in Demian è abraxas –
abbiano agito nella vicenda della Germania moderna, servendosi di uomini i
quali ormai appaiono ai nostri occhi solo come veicoli di orrore. Ciò mi
consente di spiegare come taluni influssi di quelle forze – che sono insieme
orride e meravigliose, e pacificanti – abbiano condotto altri uomini – non per
questo “meritori”, come non “colpevoli” mi appaiono in profondità i nazisti –
ad opere di bellezza. […]. Da quanto ho detto si ricava che l’uomo non è in
nulla arbitro della proprie azioni, ma solo spoglia inerte, resa vitale da
forze extraumane, le quali appaiono di volta in volta ad occhi umani splendide
e orribili, e che – sempre ad occhi umani – raggiungono unità nel concetto del
divino.
Furio Jesi a Karoly
Kerényi, Torino 16 maggio 1965. Da: “Demone e mito: carteggio 1964-1968” /
Furio Jesi, Karoly Kerényi. Macerata: Quodlibet, 1999, pp. 50-52.
Non c’è dubbio che Hitler
rientri nella categoria dello sciamano. Come ebbe a osservare qualcuno durante
l’ultimo congresso del partito a Norimberga, non si è visto niente di simile
dai tempi di Maometto. Possiamo paragonare Hitler a un uomo che ascolta
attentamente il torrente di consigli che gli vengono sussurrati da una fonte
misteriosa [inconscio] e che poi li mette in pratica. Se pure non è il vero
Messia, Hitler assomiglia però a un profeta del Vecchio Testamento: la sua
missione è di unificare la sua gente e condurla alla Terra Promessa. Questo spiega
perché i nazisti devono combattere ogni forma di religione che non sia la loro
particolare versione idolatra. […]. Un manichino di legno ricoperto da un telo,
un automa con la maschera, un robot, o la maschera di un robot. Durante tutta
la cerimonia non fece mai un sorriso; sembrava imbronciato, di cattivo umore.
Non diede mai un segno di umanità. Aveva un’espressione di inumana univocità di
intenti, senza il minimo senso dell’umorismo. Sembrava la controfigura di una
persona vera, come se l’uomo Hitler si fosse nascosto dentro il robot, come un
accessorio, e nascosto deliberatamente, per non intralciare il meccanismo.
Intervista rilasciata da
Jung a H.R. Knickerbocker nell’ottobre del 1938. In Jung parla: interviste e
incontri / a cura di William McGuire e R.F.C. Hull. Milano : Adelphi, 2002, pp.
161-184
Un albero saprebbe
distinguere una folata di vento dallo sfiorare dei suoi rami da parte di un
cerbiatto di passaggio? Potete escludere recisamente che l'ombra o lo
scintillio che scorgete con la coda dell'occhio non sia un'entità per voi quasi
interamente invisibile?
Le “allucinazioni”
acustico-visive studiate da Julian Jaynes
non terminarono nell’evo antico e
continuano tuttora.
Maometto e Joseph
Smith Jr. (1805 – 1844), fondatore della chiesa mormone, sono due casi
eclatanti. I Mormoni sono un fenomeno molto interessante perché sono
estremamente attenti alle genealogie ed hanno istituito un gigantesco archivio,
una biblioteca genealogica in un deposito blindatissimo all’interno di una
montagna 20 miglia a sud di Salt Lake City, che dovrebbe idealmente contenere
gli alberi genealogici e i dati anagrafici (inclusa razza e censo) di tutti gli
esseri umani: “in Francia essi hanno ormai microfilmato la quasi totalità degli
archivi di stato civile; in Gran Bretagna, Germania e Olanda sono già risaliti
al Medioevo ed anche in Italia, dove si contano più di 14000 fedeli, essi hanno
aperto numerosi Centri Genealogici, ottenendo risultati soddisfacenti
soprattutto in Sicilia, in Toscana e nelle province di Parma, Trento,
Bolzano e Torino. Tutti i documenti rinvenuti vengono pazientemente
microfilmati e trasferiti nell'archivio centrale sul Grande Lago Salato, che
può contenere fino a 26 milioni di microfilms da 300 volumi circa, e a cui
nessuno, tranne tecnici e archivisti, può accedere”.
È facile capire che, nelle
mani sbagliate, sarebbe uno strumento pericolosissimo.
Poi ci sono le singolari
epifanie di Madre Teresa, che rivelano un “Gesù Cristo” tirannico, avido,
vorace, parassitario, vampirizzante, crudele e spietato; l’antitesi della
figura evangelica, un vero e proprio Anticristo:
E le apparizioni mariane?
Su Fatima è stata fatta
un’ottima inchiesta da Joaquim Fernandes e Fina D'Armada, tradotta solo in
spagnolo ed inglese, per quanto mi consta:
La tesi dei due autori, che
sono andati a controllare le trascrizioni delle testimonianze dei tre
pastorelli e delle prime persone con le quali hanno discusso dell’esperienza,
prima che la Chiesa ci mettesse lo zampino, è che la descrizione della visione
non corrisponde in alcun modo a quella di una “normale” visione mariana ma
piuttosto ad un incontro ravvicinato.
La presunta Maria era alta
circa 1 metro e dieci centimetri, tra i 12 e 15 anni di età, indossava una
mantellina bianca, aveva gli occhi completamente neri, una sfera luminosa
legata in vita, era discesa dal cielo ed è svanita in cielo risalendo, il suo
volto era inespressivo, non muoveva le gambe, parlava senza muovere le labbra,
si voltò prima di ripartire. Non pregò, non sgranò il rosario, non fece il
segno della croce. Nessuno dei pastorelli pensò mai di trovarsi al cospetto della
Madonna, prima dell’intervento del clero locale, anche perché l’apparizione non
si identificò come tale.
Passiamo ad un visionario
laico.
In un convegno del 1976 a
Vancouver, il celebre scrittore di fantascienza Philip K. Dick dichiarò:
“Dobbiamo stare attenti a non confondere la maschera, qualunque maschera, con
la realtà retrostante. […]. Nell’universo esistono cose gelide e crudeli, a cui
io ho dato il nome di “macchine”. Il loro comportamento mi spaventa,
soprattutto quando imita così bene quello umano da produrre in me la sgradevole
sensazione che stiano cercando di farsi passare per umane pur non essendolo. In
questo caso le chiamo “androidi”. Per “androide” non intendo il risultato di un
onesto tentativo di ricreare in laboratorio un essere umano. Mi riferisco
invece a una cosa prodotta per ingannarci in modo crudele, spacciandosi con
successo per un nostro simile. Che ciò avvenga in un laboratorio o meno non ha
molta importanza: l’intero universo è una sorta di enorme laboratorio, da cui
provengono scaltre e crudeli entità che ci sorridono tendendoci la mano. Ma la
loro stretta è quella della morte, e il loro sorriso è di un gelo tombale”.
Dick soffriva di
allucinazioni visive. Un caso analogo è quello di Friedrich Nietzsche che, a 24
anni, scriveva: “Ciò ch’io temo non è l’orrenda figura dietro la mia sedia, ma
la sua voce; e nemmeno le parole, bensì il tono terribilmente inarticolato e
disumano di questa figura. Sì, se parlasse almeno come parlano gli uomini!”.
L’universo pullula di vita
e la vita cerca la varietà. Dunque là fuori ci sarà un po’ di tutto, anche
civiltà che non amano la varietà perché ritengono di rappresentare il pinnacolo
dell’evoluzione (un po’ come gli esseri umani). Quel tipo di civiltà
tratterebbe le specie inferiori come bestiame (un po’ come gli esseri umani).
Come gli Arconti, come Geova, come Enlil, come gli dèi della mitologia
mondiale.
Bellissimi, angelici,
impressionanti in tutto e per tutto, ma privi di empatia, come gli
psicopatici.
*****
A mio avviso le ricerche
più rigorose in questo campo sono state effettuate da - in ordine di rigorosità
ed approfondimento:
Jacques Vallée, astronomo e
matematico
John Keel, giornalista;
David M. Jacobs, storico,
Temple University;
Karla Turner, giornalista;
Richard Dolan, storico;
John E. Mack, psichiatra,
Harvard University;
Qui di seguito, ripropongo
una ricapitolazione delle teorie di Keel e Vallée.
In “Messaggeri di
illusioni: il culto degli UFO” (Sperling & Kupfer, 1984), Vallée nota che
un altro studioso francese del fenomeno, Paris Flammonde, ha rilevato una marcata
tendenza totalitaria nelle filosofie delle persone che ritenevano di essere
state contattate da extraterrestri. Si trova a concordare con questa
valutazione e a catalogare queste inclinazioni in quattro grandi insiemi:
Abdicazione dell’intelletto: la credenza che gli umani
non sono in grado di risolvere i propri problemi e che è necessario delegare la
tutela della specie umana ad esseri maggiormente competenti, per salvarci
dall’auto-distruzione. Che si facciano carico di tutto loro, noi non dobbiamo
più preoccuparci di nulla;
Filosofia razzista: la credenza che alcuni
umani sono discendenti di extraterrestri e quindi costituiscono una razza
eletta di superuomini giustamente destinata a governare le masse in un ordine
castale;
(cf. Nietzsche: http://fanuessays.blogspot.com/2011/10/eterno-nazismo.html)
Impotenza tecnica: la credenza che senza
l’input alieno la civiltà umana non sarebbe riuscita a sollevarsi dalla
condizione di Neanderthal;
Utopia sociale: teorie economiche
fantastiche che prevedono un’unica economia globale centralizzata e
l’abolizione della democrazia in favore di un sistema utopistico dittatoriale
spacciato per genuinamente democratico;
Questo è un estratto della
voce di wikipedia dedicata a Vallée:
Nel corso dei suoi studi,
Jacques Vallée è divenuto critico verso l'ipotesi extraterrestre sugli UFO e ha
specificato in un articolo le cinque principali obiezioni contro questa ipotesi[1] che si possono
così riassumere:
- Gli incontri ravvicinati sono molto più numerosi di quello che richiederebbe qualsiasi esplorazione fisica della Terra da parte di extraterrestri;
- La struttura fisica dei presunti alieni così come vengono descritti non sembra originaria di altri pianeti né biologicamente adattata ai viaggi spaziali;
- I comportamenti riferiti dalle presunte vittime di rapimenti alieni contraddicono l'ipotesi di esperimenti scientifici o genetici su umani da parte di una razza aliena avanzata;
- L'estensione del fenomeno attraverso la storia umana dimostra che gli UFO non sono un fenomeno contemporaneo;
- L'apparente abilità degli UFO di manipolare lo spazio e il tempo suggeriscono ipotesi radicalmente diverse;
Prendendo in esame fenomeni
che escono dall'ordinario umano, Vallée nota una similitudine fra certi
fenomeni presenti nel folclore (come gli incontri con folletti
o gnomi),
gli odierni incontri ravvicinati con gli extraterrestri e alcuni fenomeni paranormali.
Egli intravede nel fenomeno ufologico un sistema di controllo dell'evoluzione
terrestre che è attivo nella storia umana e opera sull'inconscio collettivo della nostra specie.
Vallée avanza pertanto
l'ipotesi che gli UFO provengano da una dimensione parallela alla nostra. Tale
ipotesi, chiamata ipotesi parafisica, è però accettata
solo da una minoranza di ufologi”.
L’ipotesi parafisica piace
molto al sottoscritto:
http://fanuessays.blogspot.com/2011/10/fisica-quantistica-e-trascendenza.html
L’albero che volle farsi artigiano e l’artigiano che sciolse le sue catene
L’albero che volle farsi artigiano e l’artigiano che sciolse le sue catene
Qui un’eccellente analisi
della questione:
“Alcune riflessioni sulla
teoria del superspettro di John Keel” di Giovanni Pellegrino, 15/02/2011:
“In questo articolo
prenderemo in considerazione la teoria del superspettro di John Keel, il
fondatore insieme a Jacques Vallée della “new ufology”. In tale articolo ci
interesseremo di quattro questioni: in primo luogo cercheremo di mettere in
evidenza l’importanza ed il significato della personalità e dell’opera di John
Keel nell’ufologia americana; in secondo luogo esporremo e commenteremo la
teoria del superspettro di John Keel; in terzo luogo metteremo in evidenza le
somiglianze e le differenze esistenti tra le teorie di Keel e quelle di Vallée;
in quarto luogo prenderemo in considerazione alcune delle possibili applicazioni
della teoria del superspettro ai fenomeni appartenenti alla dimensione del
mistero.
Per quanto riguarda
l’importanza ed il significato dell’opera di John Keel nell’ambito
dell’ufologia americana dobbiamo dire che l’importanza della personalità e del
pensiero di John Keel non è comprensibile senza fare riferimento alle vicende
dell’ufologia americana e mondiale negli anni immediatamente precedenti
all’entrata in scena nel panorama ufologico americano di tale autore. Per tale
motivo riteniamo opportuno esporre brevemente una parte della storia
dell’ufologia americana cosicché i lettori possano comprendere la portata della
grande svolta causata da Keel nel pensiero ufologico americano.
Volendo tracciare una
storia molto schematica dell’ufologia americana è indispensabile mettere in
evidenza che dopo il periodo che va all’incirca dal 1947 al 1957, definito
dagli ufologi americani il “periodo classico” dell’ufologia americana,
sopravvenne un periodo di crisi che è stato definito dagli storici
dell’ufologia americana “medioevo ufologico” oppure “epoca buia” (“Dark Age”).
Tale “Dark Age” continuò fino al 1963. Sono state individuate dagli storici
dell’ufologia americana diverse ragioni che determinarono questo periodo di
crisi: la diminuzione dell’interesse della stampa per gli avvistamenti
ufologici, la diminuzione dell’interesse dell’opinione pubblica americana nei
riguardi del fenomeno UFO ed anche un’oggettiva diminuzione in quel periodo
storico del numero di avvistamenti ufologici sul territorio degli Stati Uniti.
A causa di tali motivi la
comunità degli ufologi americani entrò in una crisi che sembrava senza uscita
soprattutto perché il mondo ufologico statunitense si rese conto che dieci anni
di avvistamenti e di indagini (1947-1957) non avevano portato, nonostante le
enormi energie profuse dagli ufologi a conclusioni chiare e ben definite
riguardo la natura e l’origine del fenomeno UFO. Infatti anche se la grande
maggioranza del mondo ufologico americano considerava gli UFO delle astronavi
aliene gli ufologi americani non riuscivano a fornire spiegazioni convincenti e
sicure del motivo per il quale gli UFO, sia che fossero amici o ostili alla
razza umana non si fossero ancora decisi a stabilire un contatto pubblico con
gli abitanti della Terra. Ad aumentare ancora di più lo stato di frustrazione e
di delusione degli ufologi americani contribuiva in maniera rilevante la
mancanza di interesse degli scienziati nei riguardi del fenomeno UFO.
Tutte queste ragioni che
abbiamo ora esposto determinarono l’abbandono da parte di molti ufologi
americani dello studio del fenomeno UFO.
Negli anni che seguirono il
1963 gli ufologi che continuarono ad interessarsi dei dischi volanti
approfittarono della diminuzione degli avvistamenti UFO per chiedersi se dietro
la crisi dell’ufologia americana esistevano anche delle colpe specifiche degli
stessi ufologi. Per tanto nel mondo ufologico statunitense si affermò una forte
tendenza all’autocritica al fine di trovare una via di uscita alla crisi che
sembrava irreversibile dell’ufologia americana.
Senza dubbio questa
consapevolezza che dietro la crisi dell’ufologia statunitense c’erano anche
delle colpe della comunità ufologica spinse gli ufologi americani a cercare
nuove metodologie di indagine e soprattutto li indusse a impegnarsi di nuovo in
tutte quelle attività che avrebbero potuto contribuire a risolvere il mistero
degli UFO.
Tuttavia una nuova crisi
colpì l’ufologia americana nel 1968 in seguito alla pubblicazione del “Rapporto
Condon” che espresse un giudizio drasticamente negativo sul fenomeno UFO.
Pertanto dopo che dal 1963
al 1968 si era avuta una momentanea uscita dal periodo di crisi, dopo la
pubblicazione di tale Rapporto il mondo ufologico americano entrò nuovamente in
una crisi di identità e di valori.
Nel 1969 nacque la “new
ufology” in quanto in quell’anno vennero pubblicati contemporaneamente i testi
base di quella nuova corrente ufologica ovvero “Passaporto per Magonia”
dell’ufologo franco-americano Jacques Vallée e i due libri di John Keel “Creature
dall’ignoto” e “UFO operazione Cavallo di Troia”.
Nell’ambito della “nuova
ufologia” John Keel rivestì senza dubbio un ruolo di fondamentale importanza.
Egli prima di dedicarsi totalmente allo studio del fenomeno UFO si era dedicato
in qualità di giornalista a compiere indagini riguardanti i fenomeni
misteriosi. Per fare un esempio concreto egli si recò negli anni ’50 in Tibet
per compiere indagini intorno allo “yeti” ovvero “l’abominevole uomo delle
nevi”. All’inizio degli anni ’60 decise di dedicare tutte le sue energie allo
studio del fenomeno UFO diventando un ufologo a tempo pieno. Keel era in quegli
anni assolutamente convinto che dietro gli avvistamenti ufologici ci fossero
creature extraterrestri ragion per cui il giornalista ed ufologo americano decise
di dimostrare in maniera inconfutabile tale sua convinzione sull’origine aliena
degli avvistamenti ufologici.
Tuttavia, dopo che per
circa tre anni Keel aveva girato gli Stati Uniti per compiere ogni tipo di
indagine sul fenomeno UFO, la convinzione del giornalista americano che gli
UFO fossero di origine aliena cominciò sempre più ad andare in crisi. In
particolare Keel si rese conto che l’ipotesi dell’origine extraterrestre
degli UFO era del tutto inadatta ed insufficiente per spiegare la complessità e
l’ampiezza della gamma di fenomeni collegati agli UFO. Keel si rese conto
che appartenevano agli avvistamenti ufologici anche fenomeni misteriosi che non
potevano essere spiegati partendo dall’idea che gli UFO fossero delle astronavi
aliene. Keel cominciò a pensare che esisteva un legame tra una vasta gamma di
fenomeni misteriosi che apparentemente sembravano non collegati tra loro.
In sintesi Keel giunse alla
convinzione che ufologia, racconti riguardanti fate, gnomi ed elfi, sedute
spiritiche, fenomeni paranormali, incontri con creature terrificanti, racconti
riguardanti l’ondata di aeronavi che nel 1896-1897 si ebbe in vari Stati
americani nonché i fenomeni di poltergeist ed almeno una parte dei fenomeni
collegati col mondo esoterico erano tutti fenomeni misteriosi che riconoscevano
la loro origine nella stessa realtà ignota che si manifestava agli uomini
utilizzando di volta in volta delle messe in scena e dei travestimenti
estremamente variabili e camaleontici.
Keel formulò la sua famosa
teoria dei “cavalli di Troia”: secondo tale teoria gli UFO e gli altri
fenomeni appartenenti alla dimensione del mistero non erano altro che dei
travestimenti, dei “cavalli di Troia” utilizzati da tale realtà ignota per
condizionare e manipolare la razza umana sin dagli inizi della storia del
genere umano. Tale realtà ignota cambierebbe nelle varie epoche storiche il
modo di travestirsi per adattarsi intenzionalmente al contesto storico, sociale
e culturale esistente nei vari periodi storici in modo da mimetizzarsi più
facilmente.
Per dirla in altro modo,
Keel sosteneva che tale realtà ignota si travestiva ai giorni nostri da
extraterrestri perché ci trovavamo nell’era spaziale mentre nel medioevo tale
realtà ignota assumeva la forma di fate, gnomi ed elfi perché in quel periodo
storico tale travestimento era molto credibile.
Secondo Keel al tempo dei
romani tale realtà ignota aveva assunto la forma di “clipei ardentes” mentre
nel 1896-’97 aveva assunto la forma di aeronavi. In sintesi Keel era convinto
che tale realtà misteriosa aveva in tutte le epoche storiche un suo sistema
di riferimento che teneva conto del clima socio-culturale, delle credenze,
delle paure, delle aspirazioni, delle leggende che dominavano in ogni periodo
storico.
Keel adottò molte delle
teorie di Charles Fort il quale era convinto che la razza
umana era proprietà di entità misteriose che consideravano gli esseri umani una
loro proprietà, così come gli allevatori consideravano i capi di bestiame una
loro proprietà. Sulla scia di Charles Fort, Keel avanzò l’ipotesi che
esisteva intorno agli esseri umani un mondo invisibile che manipolava le
convinzioni degli stessi. Anche tutta una serie di creature misteriose ed
inquietanti quali “l’abominevole uomo delle nevi”, il mostro di Loch Ness,
l’uomo falena, i vampiri, i licantropi, il misterioso abitatore delle foreste
nordamericane, erano travestimenti adottati da tale realtà ignota per
manipolare e condizionare gli esseri umani.
Keel col passare del tempo
costruì un sistema di pensiero molto complesso ed articolato, basato su una
visione sincretistica dei fenomeni misteriosi. La teoria elaborata da Keel può
essere definita con vari aggettivi che nel loro insieme possono sintetizzare le
caratteristiche principali del pensiero dell’ufologo americano, pensiero che ha
trovato il suo ampliamento e completamento nella teoria del superspettro che
prenderemo in esame più avanti. Tale teoria è stata esposta da Keel nel 1977
nel libro “The Eight Tower” nel quale Keel pone tale realtà ignota non in
dimensioni ed universi paralleli ma in una regione del nostro universo situata
in una parte dello spettro elettromagnetico non percepibile dai nostri sensi.
Vedremo ora di elencare e
commentare gli aggettivi in grado di caratterizzare il sistema di pensiero
ufologico elaborato dall’ufologo americano. In primo luogo vogliamo mettere in
evidenza che non è facile comprendere pienamente l’importanza e il valore delle
teorie di John Keel ed è anche molto difficile, forse ancora di più che
comprendere il significato di tali teorie, cercare di spiegare e sintetizzare
la loro portata. Volendo essere molto schematici, potremmo dire che le
ipotesi di Keel costituiscono nell’universo dei fenomeni misteriosi quello che
la teoria del campo unificato costituisce per la fisica moderna. Come infatti
la teoria del campo unificato collega i fenomeni fisici nel loro complesso
superando le divisioni esistenti in passato tra le varie branche della fisica,
allo stesso modo la teoria parafisica di Keel fornisce l’idea che esiste
un’unica causa per tutti i fenomeni misteriosi, considerati prima di Keel
chiaramente distinti e separati (secondo l’ufologo americano l’origine di
tutti i fenomeni misteriosi deve essere ricercata nell’attività e nel potere
del superspettro).
Un aggettivo che definisce
molto bene il sistema teorico elaborato da Keel è la parola fenomenico, tanto è
vero che Keel usa molto spesso il termine “fenomeno” per definire sia gli
avvistamenti ufologici sia tutti gli altri fatti misteriosi ed inspiegabili che
apparentemente non presentano nessuna correlazione con il mistero degli UFO.
Potremmo dire che la teoria di Keel è fenomenica nel senso che egli riprende
le teorie filosofiche di Kant, il quale effettua una netta distinzione tra il
“fenomeno” (la parte sensibile della realtà che gli esseri umani riescono a
captare e comprendere con gli strumenti conoscitivi a loro disposizione) e il
“noumeno” ovvero la parte della realtà che non può essere né percepita né
conosciuta dagli esseri umani in quanto gli strumenti conoscitivi a loro disposizione
non sono in grado di metterli in contatto con la realtà noumenica. Keel,
volendo continuare il nostro paragone con la teoria kantiana del “fenomeno” e
del “noumeno”, colloca il superspettro nella realtà noumenica non percepibile e
conoscibile dai nostri sensi e dagli strumenti cognitivi a nostra disposizione.
Oltre che fenomenico il
sistema teorico elaborato da Keel può essere definito anche parafisico, dal
momento che egli considera gli UFO e gli altri fenomeni misteriosi causati da
un’entità situata nel nostro stesso universo. Secondo l’ufologo americano, gli
UFO non sono originati da un’entità metafisica ma al contrario sono un fenomeno
“ambientale”, nel senso che essi sono sempre stati con noi dal momento che
riconoscono la loro origine come tutti gli altri fenomeni misteriosi nel
superspettro, il quale fa parte del nostro stesso universo anche se è situato
in una diversa frequenza elettromagnetica non percepibile dai nostri sensi.
Proprio perché Keel
sostiene che il superspettro è situato in una frequenza elettromagnetica
diversa da quella in cui sono situati gli esseri umani, la teoria elaborata
dall’ufologo americano può essere definita anche una teoria di tipo
elettromagnetico dal momento che insiste nel considerare il fenomeno UFO di
natura elettromagnetica.
A nostro avviso si può
definire la teoria elaborata da Keel anche una teoria chiaramente
cospirazionista, dal momento che Keel sostiene che esiste una vera e propria
azione di manipolazione effettuata dal superspettro nei confronti della razza
umana fin dagli albori della storia del genere umano.
Infine possiamo anche dire
che il sistema teorico elaborato da John Keel deve essere considerato una
visione del mondo e dell’uomo tipicamente fortiana, sia perché come Fort, Keel
fornisce una visione sincretistica della dimensione del mistero sia perché
Keel, come Fort, è convinto che esista un mondo invisibile che non soltanto
ci circonda ma che ci assedia manipolando le nostre convinzioni ed i nostri
comportamenti. Inoltre Keel, come Charles Fort, prospetta l’ipotesi che la
razza umana sia proprietà di esseri che sono dei veri e propri burattinai.
Esseri creati dal superspettro proprio allo scopo di manipolare e condizionare
la razza umana.
Riteniamo ora opportuno
passare ad esporre e commentare la teoria del superspettro di John Keel
cercando in particolare di mettere in evidenza le somiglianze e le differenze
esistenti con la teoria elaborata da Jacques Vallée, l’altro
fondatore della teoria parafisica dell’origine degli UFO.
[…]
Partendo dalle innegabili
somiglianze esistenti tra le teorie dei due ufologi, potremmo dire che quelle
di entrambi gli autori in questione sono senza dubbio due teorie che si
inseriscono nell’ambito delle teorie cospirazioniste, in quanto anche Vallée
è convinto che gli abitanti della “dimensione di Magonia” vogliono condizionare
e manipolare gli esseri umani come hanno sempre fatto sin dagli inizi della
storia del genere umano. Vallée cerca anche di spiegare in che modo avvenga
questa manipolazione elaborando la teoria dell’“effetto termostato”,
teoria che ora cercheremo di esporre in maniera sintetica.
Prima di farlo, vogliamo
mettere in evidenza che come abbiamo sostenuto in due nostri libri ovvero “I
credenti degli UFO” e “Riflessioni sociologiche sul mistero degli UFO” tale
teoria riveste una grande importanza non solo nel sistema di pensiero di
Vallée, ma nell’intera storia dell’ipotesi parafisica dell’origine degli UFO.
Con tale teoria l’ufologo franco-americano cerca di comprendere in che modo le
entità parafisiche che si trovano nella dimensione di Magonia influenzano e
manipolano le credenze ed i comportamenti degli esseri umani sin dagli inizi
della storia dell’umanità. In tale teoria Vallée si serve della metafora del termostato
che come tutti sanno ha la funzione di mantenere la temperatura esistente in
una casa su un valore gradito agli abitanti della casa stessa. Di
conseguenza il termostato evita che all’interno della casa si raggiunga una
temperatura inferiore o superiore a quella voluta dagli abitanti della casa.
Secondo Vallée gli abitanti della dimensione di Magonia fanno in modo sin
dagli inizi della storia del genere umano di mantenere nelle varie epoche
storiche un clima sociale, culturale, politico e religioso che sia compatibile
con il loro scopo e il loro obiettivo, che sostanzialmente è sempre lo stesso
nelle varie epoche storiche, cioè esercitare la loro influenza ed il loro
controllo sulle credenze e sul comportamento degli esseri umani.
[…]
Secondo Jacques Vallée, gli
abitanti della dimensione di Magonia per ristabilire il clima culturale a loro
gradito sul nostro pianeta possono utilizzare sia travestimenti attraenti sia
travestimenti terrorizzanti in quanto essi sono consapevoli che gli uomini
sono molto sensibili ed influenzabili sia da tutte le cose che li spaventano
molto sia da tutte le cose che li attraggono molto.
[…]
Per quanto riguarda le
differenze significative esistenti tra la teoria di Jacques Vallée e quella di
John Keel a nostro avviso bisogna dire che esistono solo due differenze
fondamentali tra il pensiero dei due ufologi americani.
In primo luogo mentre
Jacques Vallée pone gli abitanti di Magonia in un universo parallelo al nostro
John Keel pone il superspettro nel nostro stesso universo [NOTA MIA: non è
proprio così. Vallée postula l’esistenza di densità materiali diverse
nell’universo-creazione, perciò il suo modello è pienamente compatibile con
quello di Keel]
In secondo luogo Jacques
Vallée è convinto che anche se il fenomeno UFO non è creato dagli esseri umani
ma dalle entità parafisiche di Magonia esistono tuttavia dei gruppi di
potere umani che vogliono strumentalizzare la credenza nell’esistenza del
fenomeno UFO per rafforzare il loro potere nei confronti degli altri esseri
umani. Tale convinzione di Vallée non è presente nel pensiero di John Keel.
Riferimenti bibliografici:
G. Pellegrino, I credenti degli
UFO, Edisud, Salerno, 2002.
G. Pellegrino, Riflessioni
sociologiche sul mistero degli UFO, Progetto Immagine, Torino, 2007.
G. Pellegrino, I miti della
società contemporanea, New Grafic Service, Salerno, 2007.
John Keel, Creature
dall’ignoto, Fanucci, Roma, 1978.
J. Vallée, Messaggeri di
illusioni, Sperling & Kupfer, Milano, 1984.
J. Vallée, The Invisible College, Dutton, New York, 1975.
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