venerdì 9 dicembre 2011

Il Marchio della Bestia (religiosi) / Il Grande Fratello (laici)



Il Sistema Elettronico Epidermico (epidermal electronic system – EES) è un adesivo elettronico che si sistema sulla pelle come un tatuaggio provvisorio senza incollarlo, sfruttando la forza di van der Waals:
È stato presentato sulla rivista "Science" di agosto 2011:
Non si sente, non si vede (50 micron; 1 millimetro = 1000 micron) e quasi privo di peso: come se uno non lo indossasse. Flessibile e soffice come la pelle, può servire a monitorare cervello, cuore e tessuti muscolari, ma anche a comunicare ed interfacciarsi con le macchine e registra con il 90% di accuratezza i comandi vocali di chi parla, se posto sulla gola. Si alimenta autonomamente con l’energia solare o ricevendo impulsi elettromagnetici. Può contenere sensori, LED, transistor, radioricevitori, antenne senza fili (wireless), celle solari, conduttori elettrici:
Eccolo, collocato su un polso:
Un lettore commenta: “Potrei mettere la mia carta di credito sul polso”.  
Qualcuno ha naturalmente già evocato il Marchio della Bestia (Apocalisse 13: 16-17):
E faceva sì che a tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e servi, fosse posto un marchio sulla mano destra o sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere se non chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome”.
In Messico migliaia di persone, terrorizzate dal caos causato dalla guerra tra narcotrafficanti e forze dell'ordine, hanno richiesto di farsi impiantare dei chip di localizzazione:
Si inizia così, e poi...

Nessun commento: